Lo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell'Edilizia).
Il SUE è l'unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
Tramite il SUE, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall'ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l'avanzamento delle istanze.
Infine, lo Sportello Unico Edilizia offre all'utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e rende più agili e rapide le relazioni fra l'Amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.

MODIFICA APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI A SEGUITO EMERGENZA CORONAVIRUS
A seguito di comunicazioni dell’amministrazione comunale, in attuazione della direttiva del Ministro della Pubblica amministrazione n.1 del 25.02.2020, al fine di contrastare  la  trasmissione  del  “Coronavirus  Covid-19”, si rende noto che per l’intero mese di Marzo 2020 l’accesso agli Uffici Pubblici del Comune di Sambuca Pistoiese è consentito solo ed esclusivamente previa  prenotazione  telefonica  del servizio onde  evitare  affollamenti  nelle  zone  di  attesa.  Detta disposizione  è  volta  alla salvaguardia della salute dei dipendenti e dell’utenza. Si raccomanda comunque di  prediligere  per  quanto  possibile  i  canali  di  comunicazione  on  line  e  di  rimandare appuntamenti, richieste di documenti qualora non urgenti. Per le persone impossibilitate ad utilizzare Internet e posta elettronica è possibile chiamare gli uffici interessati per valutare la possibilità di inoltro della documentazione necessaria e urgente a mezzo posta.
Telefono: 0573/893716

SI COMUNICA CHE DAL 1 OTTOBRE 2019, LE PRATICHE DELL'EDILIZIA PRIVATA escluso il certificato di idoneità alloggiativa e gli adempimenti ex art. 141 comma 10 L.R. 65/14, DOVRANNO ESSERE PRESENTATE, AI SENSI DELLA DELIBERA DI G.M. N. 72 DEL 10.09.2019, ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE, PROVVEDENDO AD ACCREDITARSI PREVENTIVAMENTE MEDIANTE COLLEGAMENTO ALL'APPOSITA SEZIONE DEL PORTALE ON-LINE DELL'ENTE  cliccando qui

In caso contrario l'istanza è IMPROCEDIBILE e la comunicazione e/o Scia priva di ogni efficacia.

SI PRECISA CHE LE PRATICHE DI COMPETENZA SOPRA INDICATE PERVENUTE PRIMA DELLA DATA DEL 01.10.2019. SEGUIRANNO IL VECCHIO ITER AMMINISTRATIVO E NON DOVRANNO ESSERE PRESENTATE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE

E’ possibile poi successivamente alla presentazione anche CONSULTARE LO STATO DEI TUOI PROCEDIMENTI SUE cliccando qui

PROCEDIMENTI DA PRESENTARE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PORTALE ON LINE dal 1/10/19 (vedi sopra)

PROCEDIMENTI DA PRESENTARE TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) o CARTACEO