Lo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell'Edilizia).
Il SUE è l'unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
Tramite il SUE, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall'ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l'avanzamento delle istanze.
Infine, lo Sportello Unico Edilizia offre all'utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e rende più agili e rapide le relazioni fra l'Amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.

APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI A SEGUITO EMERGENZA CORONAVIRUS
A partire dal 03 giugno è ripresa l'apertura al pubblico, in misura graduale, nel rispetto delle numerose norme di sicurezza, fra cui le direttive dell’amministrazione comunale ed avverrà esclusivamente su appuntamento. Le modalità operative prevedono che gli interessati inviano una email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i propri riferimenti personali e i recapiti a cui essere richiamati per fissare un appuntamento. Per le persone impossibilitate ad utilizzare Internet e posta elettronica è possibile chiamare gli uffici interessati al numero sottoindicato lasciando il proprio recapito telefonico a cui essere richiamati.
Telefono: 0573/893716

SI COMUNICA CHE DAL 1 OTTOBRE 2019, LE PRATICHE DELL'EDILIZIA PRIVATA escluso il certificato di idoneità alloggiativa e gli adempimenti ex art. 141 comma 10 L.R. 65/14, DOVRANNO ESSERE PRESENTATE, AI SENSI DELLA DELIBERA DI G.M. N. 72 DEL 10.09.2019, ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE, PROVVEDENDO AD ACCREDITARSI PREVENTIVAMENTE MEDIANTE COLLEGAMENTO ALL'APPOSITA SEZIONE DEL PORTALE ON-LINE DELL'ENTE  cliccando qui

In caso contrario l'istanza è IMPROCEDIBILE e la comunicazione e/o Scia priva di ogni efficacia.

SI PRECISA CHE LE PRATICHE DI COMPETENZA SOPRA INDICATE PERVENUTE PRIMA DELLA DATA DEL 01.10.2019. SEGUIRANNO IL VECCHIO ITER AMMINISTRATIVO E NON DOVRANNO ESSERE PRESENTATE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE

E’ possibile poi successivamente alla presentazione anche CONSULTARE LO STATO DEI TUOI PROCEDIMENTI SUE cliccando qui

PROCEDIMENTI DA PRESENTARE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PORTALE ON LINE dal 1/10/19 (vedi sopra)

PROCEDIMENTI DA PRESENTARE TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) o CARTACEO