Oggetto della prestazione

Erogazione di un assegno mensile

Eventuali altri uffici coinvolti nell'erogazione del servizio

Il servizio è gestito dall'Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese con sede in P. Leopoldo a San Marcello Pistoiese

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Possono richiedere l'assegno: le madri cittadine italiane, comunitarie, extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno, residenti nel Comune di Sambuca P.se, che non beneficiano del trattamento previdenziale dell'indennità di maternità. Ai fini della concessione dell’assegno di maternità, le cittadine extracomunitarie in possesso dello status di rifugiate politiche debbono essere equiparate alle cittadine italiane; conseguentemente, fermi restando gli altri requisiti di legge, le rifugiate politiche possono accedere al beneficio in esame anche se non in possesso della carta di soggiorno.
Si può richiedere l'assegno anche per figli minori adottati, o in affidamento preadottivo.

L'assegno spetta qualora il nucleo familiare di appartenenza delle madri sia in possesso di risorse economiche (ISE) non superiori al limite parametrato di € 30.701,58  per una famiglia tipo composta da 3 persone. Per le famiglie composte da più o meno di 3 persone detto limite viene riparametrato sulla base di apposita scala di valori.

- a) il padre che, al momento della nascita del figlio sia residente, cittadino italiano o comunitario o in possesso di carta di soggiorno ai sensi dell'art. 9 del decreto legislativo n. 286 del 1998, in caso di abbandono del figlio da parte della madre o di affidamento esclusivo del figlio al padre, a condizione che la madre risulti regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato al momento del parto e che il figlio sia stato riconosciuto dal padre, si trovi presso la famiglia anagrafica di lui e sia soggetto alla sua potestà e comunque non sia in affidamento presso terzi.
- b) l'affidatario preadottivo che al momento dell'ingresso del minore nella sua famiglia anagrafica, sia residente cittadino italiano o comunitario o in possesso di carta di soggiorno ai sensi dell'art. 9 del decreto legislativo n. 286 del 1998, quando sopraggiunga separazione. L'assegno è concesso all'affidatario preadottivo a condizione che non sia stato concesso alla moglie affidataria preadottiva e che il richiedente abbia il minore in affidamento presso la propria famiglia anagrafica; vale anche per l'adottante in caso di adozione senza affidamento.
- c) l'adottante non coniugato, residente cittadino italiano o comunitario o in possesso di carta di soggiorno ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo n. 286 del 1998, in caso di adozione pronunciata solo nei suoi confronti a condizione che il minore si trovi presso la famiglia anagrafica dell'adottante, sia soggetto alla potestà di lui e comunque non sia in affidamento presso terzi.

Modalità di richiesta

La richiesta deve essere presentata dalla madre, entro sei mesi dalla data del parto, su apposito modulo predisposto dall'Ente (vedi modello allegato) unitamente all'apposita dichiarazione sostitutiva su modello approvato con D.P.C.M del 18/5/2001.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

La richiesta è esaminata dall'ufficio competente sulla base dei requisiti e dei termini sopra indicati.
Il responsabile del procedimento, una volta acquisita tutta la documentazione ed effettuati gli accertamenti previsti dalla legge, concede con proprio provvedimento gli assegni per il nucleo familiare.
Al pagamento degli assegni concessi dal Comune con il provvedimento di cui sopra, provvede l' I.N.P.S., attraverso le proprie strutture con cadenza semestrale posticipata.
Il provvedimento finale è emesso entro 30 giorni dalla presentazione, in forma completa, della richiesta.

Documentazione da presentare

Non occorre alcuna documentazione particolare in quanto il modulo contiene tutte le dichiarazioni necessarie per l'iscrizione.

Vedi modulo di domanda allegato.

Contributi a carico dell'utente

Nessun contributo

Eventuali note per l'utente

Qualora la richiedente percepisca un'indennità di maternità corrisposta da parte di enti previdenziali, ma di importo inferiore dell'assegno di maternità di cui sopra, può essere richiesta la concessione di una quota di assegno pari alla differenza fra i due importi.

Per quanto inerente all'assegno di cui si tratta, il nucleo familiare è composto dal richiedente la prestazione, dai componenti la famiglia anagrafica, incluso il figlio per la nascita del quale l'assegno è richiesto, e dai soggetti considerati a carico ai fini IRPEF, del richiedente e di ciascuno dei componenti la famiglia anagrafica.

Nella domanda per la concessione dell'assegno di maternità, la richiedente è tenuta a dichiarare di non essere beneficiaria di trattamenti previdenziali di maternità a carico dell' I.N.P.S. o di altro ente previdenziale per lo stesso evento.

Il richiedente è tenuto a comunicare tempestivamente al Comune ogni evento che determini la variazione del nucleo familiare.

Reclami, ricorsi e opposizioni
Reclami possono essere presentati per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere od i diritti che si ritengono violati.

Avverso il provvedimento conclusivo può essere proposto ricorso giurisdizionale innanzi al T.A.R. entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento stesso, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla comunicazione del provvedimento.

Aggiornata a Maggio 2007

Leggi e norme di riferimento

- Legge 448/1998
- D.lgs 109/98