ELEZIONI EUROPEE DEL 26/5/2019-ESERCIZIO DELL'OPZIONE DI VOTO IN ITALIA

Elezioni Europee 2019 – Esercizio del diritto di  voto  per  l’elezione dei  membri  del  Parlamento  europeo  spettanti  all’Italia da  parte  dei cittadini dell’unione  europea residenti  i   Italia:

La richiesta dovrà essere presentata inderogabilmente entro il 25 febbraio 2019

Dal 23 al  26 maggio  in tutti  i  paesi  dell’Unione  si terranno  le elezioni per  il  rinnovo  del Parlamento  Europeo. I parlamentari da eleggere complessivamente saranno 705.

All’Italia spetta l’elezione di n. 76 rappresentanti. I cittadini di altri Stati dell’Unione Europea residenti in Italia – se vogliono- possono  fare  richiesta  di  votare  per  l’elezione  dei  rappresentanti  spettanti  all’Italia, anziché di  quelli  del  loro  paese.  L’Accoglimento della richiesta comporta l’iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte ed il rilascio di tessera elettorale personale da utilizzare per l’ammissione al seggio.  E’ fatto divieto del doppio voto, quindi l’iscrizione nelle nostre liste aggiunte comporta la cancellazione dalle liste del paese di origine, ovvero la possibilità di partecipare esclusivamente all’elezione in Italia e non più nel proprio paese.

Possono presentare richiesta tutti i cittadini degli altri stati dell’Unione Europea (AUSTRIA-BELCIO-BULGARIA-CIPRO-CROAZIA-DANIMARCA-ESTONIA-FINLANDIA-FRANCIA-GERMANIA-GRECIA-IRLANDA-LETTONIA-LITUANIA-LUSSEMBURGO –MALTA-PAESI BASSI-POLONIA-PORTOGALLO-REPUBBLICA CECA- ROMANIA- SLOVACCHIA – SLOVENIA-SPAGNA- SVEZIA- UNGHERIA) che sono residenti nel nostro Comune ed  in possesso dei  diritti  politici.

La richiesta dovrà essere presentata inderogabilmente entro il 25 febbraio 2019.

Come fare

Gli interessati dovranno presentare domanda su un modello predisposto che è di seguito riportato.

Nella domanda, oltre alla volontà di votare esclusivamente in Italia ed ai dati personali ed elettorali. Dovrà essere dichiarata l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato.

La richiesta potrà essere:

consegnata direttamente all’Ufficio  Elettorale  Piazza S. Pertini n. 1, aperto  lunedì- mercoledì- sabato  dalle  8 alle  12.

La richiesta deve essere presentata una sola volta e pertanto gli iscritti nelle Liste Aggiunte della precedente consultazione europea non devono presentare alcuna domanda.

Il servizio elettorale provvederà all’istruttoria necessaria per verificare l’assenza di cause ostative all’esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario. Lo stesso servizio, comunicherà le modalità con le quali potrà essere ritirata la tessera   elettorale personale da utilizzare per il voto e sulla quale sarà indicato l’indirizzo del seggio ove occorrerà recarsi.  In caso di non accoglimento ne verranno comunicate le ragioni. Per l’esercizio del voto, oltre alla tessera  elettorale ,  è  necessaria  l’esibizione  di  un  documento  di  riconoscimento.

Comune di Sambuca Pistoiese

Piazza S. Pertini 1 Sambuca  Pistoiese