Servizio di emergenza urgenza - Torna l'ambulanza a Sambuca Pistoiese
Da ieri, 9 luglio 2025, è ritornata l’ambulanza a Sambuca Pistoiese. II *Servizio di emergenza-urgenza* risponde a situazioni che mettono a rischio la vita o l’incolumità di una persona, come incidenti stradali, malori improvvisi, traumi, o altre situazioni che richiedono assistenza medica immediata.
In Italia il Servizio di emergenza-urgenza è gestito principalmente attraverso il 118 (per le emergenze sanitarie) e il 112 (Numero unico di emergenza). Con il ritorno dell’ambulanza a Taviano sarà possibile dare, all’interno del nostro territorio, una risposta più rapida a situazioni che mettono a rischio la vita o l’incolumità di una persona.
Sarà la Croce Verde di Pistoia, con il supporto delle Pubbliche Assistenze della Toscana a garantire il Servizio di emergenza-urgenza sanitaria per i prossimi tre mesi. In questa prima fase, il Servizio garantirà l’ambulanza a Taviano per 8 ore al giorno, dalle ore 9,00 alle ore 17,00.
Si tratta di un piccolo ma importante risultato fortemente voluto dall’amministrazione e dall’intera nostra comunità e ottenuto grazie al sostegno di Marco Niccolai (Presidente Commissione Aree Interne del Consiglio Regionale della Toscana), di Andrea Nicolini (Coordinatore delle Centrali Operative 118 dell’Azienda USL Toscana centro) e al decisivo supporto di Dimitri Bettini (Presidente di ANPAS Toscana). Si tratta ora di attivarsi, tutti insieme, per estendere e consolidare nel tempo il Servizio. Un obiettivo indicato dallo stesso Dimitri Bettini che ha dichiarato di volere «portare l’attività a copertura di 12 ore in poco tempo, non appena raggiunta la quota di personale necessario». «In questi tre mesi – ha detto ancora Bettini – rilanceremo i legami con il territorio e per riportare i residenti a comprendere la forza e la necessità del volontariato nella zona. Valuteremo anche le modalità per continuare l’attività a regime. Le Pubbliche Assistenze sono nate proprio dall’unione di cittadini, spinti dalla necessità di aiutarsi a vicenda».
Il servizio sarà svolto in questa settimana (dal 9.07.2025 al 13.07.2025) con i seguenti orari:
Mercoledì 11:00 – 17:00
Giovedì 09:00 – 17:00
Venerdì 09:00 – 17:00
Sabato 09:00 – 17:00
Domenica 09:00 – 17:00.
Il servizio è svolto dalla Croce Verde di Pistoia con il decisivo supporto del Comitato regionale Toscana ANPASS. Si tratta di un importante segnale di ripartenza. Nel ringraziare la Croce Verde di Pistoia e ANPASS Toscana, si auspica un ampliamento del servizio grazie al fattivo contributo di volontari.