Avviso di manifestazione di interesse comunità energetica rinnovabile (cer)

Pubblicato il 7 marzo 2023 • Economia , Servizi , Sociale

ll Comune di Sambuca Pistoiese, con la collaborazione dell'Unione di Comuni dell'Appennino Pistoise, sta valutando di costituire una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio comunale ai sensi della Direttiva 2018/2001/Ue recepita in via provvisoria con la legge 28 febbraio 2020, n. 8 – art. 42 bis Decreto Milleproroghe e successivo DL 199/2021 di recepimento definitivo.

Al fine di agevolare e promuovere la realizzazione di una o più Comunità energetiche sul proprio territorio, il Comune:
- attraverso i propri uffici  verifica la disponibilità di superfici pubbliche da destinare alla realizzazione di impianti da Fonti di Energia Rinnovabile (FER) la cui produzione, fatta salva la quota auto consumata dalle utenze comunali, è messa a disposizione della/e nascente/i Comunità energetica/che;

- verifica la disponibilità dei cittadini ad aderire alla CER in qualità di a) consumer, b) prosumer, c) producer, d) proprietario di una superficie, e) finanziatore;

- si impegna ad organizzare occasioni di incontro e confronto con la cittadinanza per condividere la progettazione, gli scopi e il funzionamento della futura CER;

- raccoglie le adesioni e le organizza sulla base dei vincoli normativi, le preferenze espresse circa il ruolo nella CER e il miglior bilanciamento di produzione e consumo;

- supervisiona la costituzione del soggetto giuridico che governerà la CER, ne definisce lo statuto e il regolamento interno tra i membri nei loro diversi ruoli.

A tal fine con la presente manifestazione di interesse richiede ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni no profit, e a chiunque ne sia interessato, a partecipare, compilando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali o scaricabile dalla home page del presente sito web.

Tali manifestazioni dovranno essere presentate a questo Ente entro il 03/04/2023 ORE 18:00 ESCLUSIVAMENTE mediante inoltro alla PEC istituzionale: comune.sambucapistoiese@postacert.toscana.it
NON VERRA’ PRESA IN CONSIDERAZIONE NESSUNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE INOLTRATA IN MODO DIVERSO O CONSEGNATA IN MODALITA’ CARTACEA.

Con il rispetto di tale tempistica, le manifestazioni pervenute potranno essere valutate nella prima fase di fattibilità.
Trascorso tale termine, le istanze continueranno ad essere accettate da questo Ente, per successive valutazioni ogni qualvolta ricorra l’opportunità.

CER_Avviso Manifestazione Interesse
CER_Domanda di Partecipazione Manifestazione di Interesse