Graduatoria Definitiva bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione del canone di locazione 2025/2026
Con determina n.470 del 12.12.2025 è stata approvata la graduatoria definitiva per i contributi ad integrazione dei canoni di locazione 'alias contributo affitto'. Il codice per poter visualizzare la propria posizione in graduatoria è stato inviato ad ogni richiedente via mail o per posta ordinaria ed è il medesimo con cui ogni richiedente ha potuto controllare la posizione nella graduatoria provvisoria.
Nelle istanze è indicato il contributo teorico spettante che non ammonta a quanto effettivamente erogabile poiché le risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana e dall’Unione Comuni Montani Appennino Pistoiese non risultano sufficienti alla copertura di tutte le richieste pervenute e il calcolo del contributo effettivo sarà calcolato sulla base dell’art.8 del Bando di Concorso, nonché sulla base di ulteriori disposizioni normative emesse dalla Regione Toscana.
Entro e non oltre il 30.01.2026, al fine dell'erogazione del contributo, coloro che risultano collocati nella graduatoria definitiva delle domande ammesse, dovranno trasmettere, pena la decadenza dal beneficio:
- l’attestazione (modello 3) dei pagamenti effettivamente sostenuti con allegate le ricevute di affitto (quietanzate e in regola con l’imposta di bollo)
oppure
- il modello 3 con allegata l’attestazione del proprietario dell’immobile relativo al pagamento delle mensilità di affitto 2025 e corredata da copia del documento di identità dello stesso proprietario (in caso di più proprietari dello stesso alloggio, dovrà essere presentata l’attestazione di ogni proprietari con allegata la copia di un valido documento d’identità di ognuno di loro);
La documentazione dovrà essere trasmessa nelle stesse modalità previste per la consegna dell’istanza (art.4 del presente Bando di concorso).
L’entità del contributo erogato sarà calcolata in funzione del numero di mensilità di avvenuto pagamento del canone di locazione effettivamente corrisposto per il periodo in cui il nucleo familiare del richiedente non ha ricevuto altri benefici a sostegno dell’abitare.
Qualora per uno o più componenti del nucleo familiare risulti lo stato civile “ignoto” è indispensabile che il richiedente regolarizzi tale condizione presso il Servizio Anagrafe del proprio Comune di residenza, entro il termine di invio delle ricevute di pagamento del canone di locazione. Oltre tale termine il contributo non potrà essere concesso.