Autorizzazione paesaggistica
SI COMUNICA CHE DAL 1 OTTOBRE 2019, LE PRATICHE INERENTI LE PROCEDURE PER RICHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA, DOVRANNO ESSERE PRESENTATE, AI SENSI DELLA DELIBERA DI G.M. N. 72 DEL 10.09.2019, ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE, PROVVEDENDO AD ACCEDERE PREVENTIVAMENTE MEDIANTE COLLEGAMENTO ALL'APPOSITA SEZIONE DEL PORTALE ON-LINE DELL'ENTE cliccando qui
In caso contrario l'istanza è IMPROCEDIBILE e la comunicazione e/o Scia priva di ogni efficacia.
SI PRECISA CHE LE PRATICHE DI COMPETENZA SOPRA INDICATE PERVENUTE PRIMA DELLA DATA DEL 01.10.2019. SEGUIRANNO IL VECCHIO ITER AMMINISTRATIVO E NON DOVRANNO ESSERE PRESENTATE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE
OGGETTO DELLA PRESTAZIONE
Sono soggetti ad Autorizzazione Paesaggistica tutti gli interventi edilizi che ricadono nelle aree soggette al vincolo paesaggistico.
Il Comune, accertata la conformità paesaggistica dell'intervento ed acquisito il parere della Commissione per il Paesaggio (solo per le Autorizzazioni paesaggistiche di tipo ordinario e per le Autorizzazioni paesaggistiche postume), presso l'Unione di Comuni Appennino Pistoiese (Responsabile arch. Paolo Massaini (0573/621294 - email: procedimentivincolo@ucap.it) entro quaranta giorni dalla ricezione dell'istanza trasmette al Soprintendente la documentazione presentata dall'interessato, accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa nonché dando comunicazione all'interessato dell'inizio del procedimento.
Il Soprintendente rende il parere con i modi e nei tempi di cui al comma 8 dell'articolo 146 del D.Lgs 42/04.
L'Autorizzazione è rilasciata dal Comune e costituisce atto distinto e presupposto del permesso di costruire o degli altri titoli legittimanti l'intervento edilizio. I lavori non possono essere iniziati in difetto di essa.
MODALITA' DI RICHIESTA
La richiesta di Autorizzazione Paesaggistica deve essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo esclusivamente dal 01/10/2019 tramite il portale on-line, vedi sopra.
- Telefono 0573/893716 interno 6
- Fax 0573/893737
- Posta elettronica: urbanistica@comune.sambuca.pt.it
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
La richiesta di Autorizzazione paesaggistica dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- richiesta di Autorizzazione paesaggistica ordinaria o semplificata (marca da bollo valore legale);
- relazione paesaggistica redatta in conformità con quanto previsto dal DPCM 12/12/05 (relazione semplificata nei casi di interventi di lieve entità indicati all'allegato B del DPR 31/2017);
- elaborati grafici progettuali e documentazione fotografica;
- attestazione del versamento di € 51,65 per diritti di segreteria esclusivamente tramite PagoPA.
LEGGI E NORME DI RIFERIMENTO
- Decreto Legislativo n. 42 del 22/01/2004 - Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'art. 10 della Legge n. 137 del 6/07/2002
- D.P.R. n. 31 del 13/02/2017 - Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata
- D.P.C.M. 12/12/2005
- D.Lgs n. 222 del 25/11/2016 - Tabella A
- Delibera di Giunta Comunale n. 42 del 25/05/2024 Adeguamento al D.Lgs n. 222/2016 ed ulteriori semplificazionii
- L.R. n° 65/2014
- Regolamento Edilizio aggiornato con le tabelle oneri anno 2024
- Regolamento per l'applicazione delle sanzioni amministrative in materia edilizia e paesaggistica
- Tariffario diritti di segreteria
- Delibera GM n. 72 del 10/09/2019 Istituzione S.U.E.
APERTURA AL PUBBLICO
esclusivamente su appuntamento
Responsabile del procedimento: Ing. Valentina Vitali Tel. 0573-893716 interno 6
Responsabile adozione atto finale: Arch. Francesco COPIA Tel. 0573-893716 interno 5
MODULISTICA
- Richiesta autorizzazione paesaggistica ordinaria (obbligatorio nei casi dovuti)
- Richiesta autorizzazione paesaggistica semplificata (obbligatorio nei casi dovuti)
- Richiesta autorizzazione paesaggistica per opere già eseguite (obbligatorio nei casi dovuti)
- Procura speciale SUE (obbligatorio dal 01/10/2019 nei casi dovuti)
- Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo (obbligatorio dal 01/10/2019)
Una volta avuto accesso al portale on-line comunale (accesso con SPID o CIE o CNS) si dovrà procedere a SCARICARE LA MODULISTICA DA QUESTA PAGINA DEL SITO COMUNALE e poi una volta compilata procedere con AVVIA PROCEDIMENTO SUE cliccando qui
E’ possibile poi successivamente alla presentazione anche CONSULTARE LO STATO DEI TUOI PROCEDIMENTI SUE cliccando qui
ELENCHI AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE RILASCIATE