Servizi cimiteriali - Concessioni cimiteriali – Informazioni e Modulistica

Ultima modifica 16 settembre 2023

Si parla di “concessione cimiteriale” quando si desidera acquistare o rinnovare un ossario o un loculo.

L’Amministrazione mette a disposizione gli ossari e i loculi presenti all’interno dei cimiteri comunali, attraverso la stipula di un vero e proprio contratto di locazione tra il Comune stesso ed il richiedente.

Ci riferiremo ad una CONCESSIONE per ACQUISTO quando viene stipulato un contratto per la prima volta, in riferimento ad un particolare ossario o loculo.

La durata di tale contratto è sempre di 50 anni.

Ci riferiremo ad un CONCESSIONE per RINNOVO quando viene rinnovato un contratto già in essere o scaduto in riferimento ad un particolare ossario o loculo.

In questo caso la durata del contratto è di 30 anni.

E’ possibile RINNOVARE un contratto SOLTANTO una volta.

L’intestatario del contratto originario NON è obbligato a rinnovare.

Ne deriva che è possibile avere in concessione un ossario o loculo per una durata massima di 80 anni (50+30).

Le relative tariffe, possono essere liberamente consultate nella sezione TARIFFE CIMITERIALI.

Di seguito elenchiamo tutti i passaggi necessari per stipulare un contratto di concessione.

  1. Scaricare il modulo relativo ad ACQUISTO se si desidera acquistare ex novo un ossario o un loculo; oppure scaricare il modulo relativo a RINNOVO se si desidera chiedere il rinnovo di una concessione già in essere;
  2. Compilare il suddetto modulo in ogni sua parte, fornendo tutti i dati richiesti. Effettuare una firma estesa, leggibile e autografa, allegare il proprio documento d’identità in corso di validità – applicare una marca da bollo da € 16,00;
  3. La documentazione di cui sopra dovrà essere PROTOCOLLATA IN ENTRATA, rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – piano terra;
  4. Il protocollo verrà assegnato all’Ufficio Tecnico, insieme alla copia in originale;
  5. L’Ufficio Tecnico preparerà il bollettino Pago PA relativo al pagamento della concessione, che verrà trasmesso al richiedente o tramite mail (se il privato ne è in possesso) o di persona presso la sede comunale di Taviano;
  6. Una volta che il pagamento viene registrato all’interno del sistema informatico del Comune, l’Ufficio Ragioneria ne comunica l’esito positivo all’Ufficio Tecnico;
  7. L’Ufficio Tecnico prende contatti con il richiedente per fissare un appuntamento per firmare il contratto di acquisto o rinnovo concessione.
  8. La stipula del contratto viene effettuata presso l’Ufficio Tecnico stesso. Il richiedente DEVE PORTARE UNA MARCA DA BOLLO DA € 16,00 (all’interno del modulo di richiesta infatti è specificato che il richiedente deve premunirsi di n. 2 marche da bollo). Essa verrà applicata al contratto stesso.

Al termine di quest’ultimo passaggio, l’ossario o il loculo in questione risulta a tutti gli effetti di legge in concessione temporanea al privato.

Il Contratto di concessione viene stampato in duplice copia. Su una copia viene applicata la marca da bollo che il richiedente avrà preventivamente portato (vedere punto 8). Questa copia resterà negli archivi del Comune. Sulla seconda copia non viene applicata alcuna marca da bollo, poiché resterà al contraente. Entrambe le copie verranno firmate, su tutte le pagine, sia dal contraente che dal Responsabile del Servizio.

ESUMAZIONE STRAORDINARIA_Modulo Richiesta
16-09-2023
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ESUMAZIONE ORDINARIA_Modulo Richiesta
16-09-2023
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RINNOVO_Modulo Richiesta Rinnovo
16-09-2023
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ACQUISTO_Modulo Richiesta Acquisto
16-09-2023
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