Certificato di esistenza in vita

Ultima modifica 20 marzo 2025
Oggetto della prestazione

Certificato attestante l'esistenza in vita di un cittadino residente.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Può fare richiesta chiunque, maggiore di età, conosca i dati anagrafici della persona residente a Sambuca P.se cui si riferisce il certificato.

Modalità di richiesta

La richiesta si può fare in qualunque momento:
- verbale, se riferita al soggetto richiedente
- scritta, se riferita a soggetti diversi dal richiedente, utilizzando l'apposito modello in allegato e disponibile presso l'Ufficio Anagrafe

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Rilascio immediato.

Documentazione da presentare

Può essere richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento.

Contributi a carico dell'utente

€. 0,52 per diritti di segreteria e €. 16,00 per imposta di bollo (D.P.R. 642/72 Tab.A e B). Detta imposta può essere assolta applicando apposita marca da acquistare dall'utente.

Eventuali note per l'utente

Non è più necessario recarsi in Comune se il certificato è da presentare a una Pubblica Amministrazione, a gestori o esercenti di Pubblici Servizi ed ai privati che vi acconsentono; il cittadino può avvalersi dell'AUTOCERTIFICAZIONE (in allegato)

Validità                                                            
La validità è di sei mesi.

Reclami, ricorsi e opposizioni
Reclami possono essere presentati per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere od i diritti che si ritengono violati.

Avverso il provvedimento conclusivo può essere proposto ricorso giurisdizionale innanzi al T.A.R. entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento stesso, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla comunicazione del provvedimento.

Leggi e norme di riferimento

- Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
- D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 - testo unico sulla documentazione amministrativa

-Legge 12 novembre 2011 n. 183 ( in vgore dal 1° gennaio 2012)

Referenti   Mazzoni Noemi - Bertacci Lucia
Responsabile del procedimento Segretario Comunale Dott.ssa Viola Fini
Domanda certificato
20-03-2025
Allegato 41.50 KB formato doc
Scarica
moduli583_744
20-03-2025
Allegato 11.65 KB formato pdf
Scarica