Certificato di morte
Oggetto della prestazione |
Certificato attestante l'avvenuto decesso, il luogo e la data di morte. |
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Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente |
Può fare richiesta chiunque, maggiore di età, conosca i dati anagrafici della persona residente a Sambuca P.se cui si riferisce il certificato. |
Modalità di richiesta |
La richiesta si può fare in qualunque momento: |
Modalità e tempi di erogazione del servizio |
Di norma rilascio immediato. Entro 10 giorni se presuppone ricerche d'archivio per dati non informatizzati. |
Documentazione da presentare |
Può essere richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento. |
Contributi a carico dell'utente |
Nessuna, a norma di legge tutti i certificati di stato civile e gli estratti i cui atti risultano iscritti o trascritti nel comune di residenza sono esenti da imposte di bollo e diritti. |
Eventuali note per l'utente |
Non è più necessario recarsi in Comune se il certificato è da presentare a una Pubblica Amministrazione, a gestori o esercenti di Pubblici Servizi ed ai privati che vi acconsentono; il cittadino può avvalersi dell'AUTOCERTIFICAZIONE (Modello doc - pdf scaricabile qui) Validità Reclami, ricorsi e opposizioni Aggiornata ad agosto 2024 |
Leggi e norme di riferimento |
- Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 |
Referenti | Noemi Mazzoni -Bertacci Lucia |
Responsabile del procedimento | Dott. Viola FIni |