I cammini dell'acqua - sentiero CAI 169

Ultima modifica 18 ottobre 2023

Il Comune di Sambuca Pistoiese, il CAI Sezione di Porretta, l’Associazione Campeda Futura e Publiacqua il 13 ottobre 2023 hanno presentato alla stampa l'avvenuto recupero del sentiero CAI 169. Un intervento reso possibile grazie al contributo assegnato all’Associazione Campeda Futura che ha partecipato con successo al Bando I CAMMINI DELL’ACQUA, iniziativa alla sua seconda edizione che l’Azienda Publiacqua ha messo in campo per sostenere progetti che valorizzino sul territorio la presenza della risorsa idrica ed i suoi legami con le comunità locali. Il percorso va da Pracchia fino a Ponte alla Venturina, ed è un’immersione totale nella storia e nella natura di questo scorcio di Appennino.

S23101413130_page-0001

Il cammino parte da Pracchia, entra nel territorio di Sambuca Pistoiese e attraversa le località di Frassignoni, Lagacci, Canal di Sasso, Pòsola, Campeda, Pàvana (Fondamento) fino a Ponte della Venturina dove il fiume e la storica Ferrovia Porrettana, che il sentiero accompagna sempre dall'alto, lasciano definitivamente la Toscana per entrare in Emilia Romagna. Oltre 17 chilometri tra storia e natura  alla scoperta di antichi borghi che, ad esclusione di Pàvana e Lagacci, faticano oggi ad avere una popolazione residente per rivitalizzarsi soprattutto nei mesi estivi.

Il Progetto dell’Associazione Campeda Futura, sostenuto dal Bando Ambiente di Publiacqua e realizzato con il supporto e la collaborazione del CAI di Porretta Terme, ridà vita al vecchio sentiero CAI 169 che segue dall’alto il tracciato della storica Ferrovia Porrettana. Per questo la segnaletica del sentiero è ben visibile anche presso le stazioni di Pracchia, Biagioni-Lagacci, Molino del Pallone e Ponte alla Venturina  per un cammino che può essere fruito in più modalità e scegliendo i tratti da percorrere a piedi e, volendo, alternandoli a quelli da percorrere in treno, godendosi la bellezza del nostro Appennino incontrando sui propri passi tracce importanti della storia delle comunità locali e della loro convivenza con la montagna e con l’acqua di un territorio ricchissimo di sorgenti.

IL SITO DEDICATO
Per sostenere e promuovere i progetti sostenuti attraverso il Bando Ambiente, Publiacqua ha sviluppato e messo online un sito dedicato. Un contenitore virtuale dove sono raccolti i cammini nati o sviluppatisi grazie al sostegno di Publiacqua ma anche quelli che i lettori/fruitori del sito medesimo vorranno segnalare agli altri appassionati di trekking e passeggiate alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, ed in particolare di quelle legate a doppio filo al mondo dell’acqua. Semplice l’indirizzo del nuovo sito: www.camminidellacqua.it