Richiesta Attribuzione Numero Civico

Ultima modifica 19 gennaio 2024
Oggetto della prestazione

Il numero civico serve ad identificare le porte e gli altri accessi dell'area di circolazione all'interno di ogni genere di fabbricato. Lo stesso viene riportato su targhette di materiale resistente ed esposto in maniera visibile.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere sia l'indicazione del numero civico, sia il permesso di abitabilità se trattasi di fabbricato ad uso civile abitazione, sia di agibilità se trattasi di fabbricato destinato ad altro uso.

La richiesta di assegnazione numerazione civica deve essere presentata anche per gli edifici già esistenti che a seguito di concessione o autorizzazione, hanno subito modifiche agli accessi o alle aperture sulle aree di circolazione.

Modalità di richiesta

La domanda per l'attribuzione del numero civico deve essere redatta su apposito modello  (doc - pdf) disponibile anche presso l'ufficio anagrafe. La stessa può essere compilata in tutte le sue parti direttamente presso l'ufficio, inviata per posta, fax o  e.mail.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

L'ufficio anagrafe, in collaborazione con il personale tecnico,  provvede al sopralluogo e all'attribuzione dei necessari numeri e/o interni.
L'ufficiale d'anagrafe da risposta con la relativa assegnazione numerica all'indirizzo indicato nella domanda dal richiedente.

Documentazione da presentare

Nessuna.

Contributi a carico dell'utente

Nessun contributo.

Eventuali note per l'utente

E' cura del proprietario del fabbricato provvedere all'acquisto della targa con il numero civico assegnatogli
 
Reclami, ricorsi e opposizioni
Reclami possono essere presentati per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere od i diritti che si ritengono violati.

Avverso il provvedimento conclusivo può essere proposto ricorso al Prefetto.

Aggiornata a GENNAIO 2024

Leggi e norme di riferimento
Referenti Noemi Mazzoni
  Scarica il file allegato

Richiesta di numero civico

Allegato Scarica il file allegato

Richiesta di numero civico