Richiesta di residenza

Ultima modifica 19 gennaio 2024

Iscrizione nel registro della popolazione residente del Comune di Sambuca P.se.

Può fare richiesta un componente maggiorenne del nucleo familiare che intende trasferirsi.

 I cittadini maggiori di età potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.

La trasmissione telematica è consrntita mediante una delle seguenti modalità:

a) sottoscrizionedel dicharante con firma digitale

b) identificazione del dichiarante attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi

c) trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune.

d) acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento di identtà del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Fermo restando che la decorrenza guiridica del cambio di residenza decorre sempre, come ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate". Nel caso di cambio di residenza con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed alla verifica dei dati forniti dal dichiarante.Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni.

Il comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (innanzi tutto l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità , per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci,ai sensi degli articoli 75 e76 del D.P.R. 445/2000.

Modelli ufficiali pubblicati dal Ministero dell'Interno con circolare n.9/2012.

Tutte le pratiche relative al trasferimento di residenza compreso i cambi di indirizzo su patenti e libretti di circolazione dei relativi mezzi intestati, sono esenti da qualsiasi imposta.

L'Ufficiale d'Anagrafe accolta e perfezionata la richiesta, ne darà comunicazione al capofamiglia il quale, dovrà recarsi presso l'ufficio tributi e presentare denuncia ai fini dell'applicazione delle dovute imposte e/o tasse di interesse comunale.

Reclami, ricorsi e opposizioni
Reclami possono essere presentati per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere od i diritti che si ritengono violati.

Avverso il provvedimento conclusivo può essere proposto ricorso al Prefetto.

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di Sambuca Pistoiese, dovranno essere trasmesse con una delle seguenti modalità:

per RACCOMANDATA POSTALE all'indirizzo: Comune di Sambuca Pistoiese, Piazza S. Pertini,1 51020 SAMBUCA PISTOIESE -PT

per FAX 0573 893737

per VIA TELEMATICA agli indirizzi: anagrafe@comune.sambuca.pt.it

                                           PEC: comune.sambucapistoiese@postacert.toscana.it

PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO ANAGRAFICO

Ufficio Anagrafe, Piazza S. Pertini 1, 51020 Sambuca Pistoiese

Orario di apertura al pubblico lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 9,00 alle 12,00

Tel. 0573-893716 Fax 0573/893737

Aggiornata a GENNAIO 2024

- Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
- D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 - testo unico sulla documentazione amministrativa

Mazzoni Noemi

Responsabile Dott.ssa Viola Fini

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