Consultazione pubblica per creazione della Multiutility Toscana

Pubblicato il 11 ottobre 2022 • Comune

Il Comune di Sambuca Pistoiese, insieme ad altre amministrazioni comunali toscane, intende partecipare ad un’operazione di aggregazione dei soci pubblici per la creazione di una società multiutility a totale partecipazione pubbli ca mediante Fusione per  incorporazione di Consiag S.p.A., Acqua Toscana S.p.A. e Publiservizi S.p.A. (società pubbliche “incorpo- rande”) in Alia Servizi Ambientali S.p.A. (società pubblica “incorporante”), approvazione del relativo nuovo      statuto (sia nella fase del conferimento che nella fase post fusione e conferimento) di Alia Servizi Ambientali S.p.A. (MultiUtility) e approvazione del Patto Parasociale tra i soci pubblici.

Nel rispetto della normativa vigente, la proposta di deliberazione al Consiglio Comunale (avente ad oggetto “Deliberazione di approvazione dell’operazione MultiUtility per la creazione di una holding di servizi della Toscana. Approvazione modifiche statutarie in Alia Servizi Ambientali S.p.A. (“Alia”). Approvazione fusione per incorporazione di Consiag S.p.A., Acqua Toscana S.p.A. e Publiservizi S.p.A. in Alia. Approvazione patto parasociale tra soci pubblici. Costituzione di una holding pubblica pluripartecipata per la gestione delle partecipazioni societarie in MultiUtility (“Holding Toscana”) e approvazione del relativo statuto. Conferimento del ramo operativo di Alia in una società di nuova costituzione. Quotazione in borsa di MultiUtility” è sottoposta alla consultazione pubblica preventiva rispetto alla discussione dell’atto da parte del Consiglio Comunale.

L’atto e gli allegati sono consultabili all’albo pretorio e sul sito istituzionale https://www.comune.sambuca.pt.it/it

I soggetti interessati possono far pervenire le osservazioni e proposte rispetto alla deliberazione in consultazione entro le ore 12.00 del 15/10/2022 esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo mail comune@comune.sambuca.pt.it e con oggetto: “Osservazioni alla proposta di delibera per il Consiglio Comunale” utilizzando il modulo allegato.

Allegati:

1. Proposta di CC e relativi allegati
  2. Modulo presentazione osservazioni.
consultazione pubblica Multiutility
modulo consultazione pubblica multiutility
01_Progetto-Fusione-MT_def_signed
02_Relazione amministratori