Riapertura straordinaria bando integrazione del canone di locazione

Pubblicato il 22 agosto 2022 • Servizi , Sociale

E' stato riaperto fino al 2 settembre il bando per l’assegnazione di contributi a integrazione del canone di locazione per l’anno 2022. La riapertura dei termini, disposta dalla Regione Toscana con delibera dello scorso 8 agosto, è rivolta in particolare ai nuclei familiari che hanno subito una riduzione del reddito superiore al 25% rispetto al 2021.
Le domande potranno essere redatte e inviate esclusivamente nelle modalità indicate nel bando.
C’è tempo, dunque, fino a venerdì 2 settembre per presentare domanda per l’assegnazione di contributi economici a integrazione del canone di locazione per il 2022, in particolare per i cittadini che hanno subito una riduzione superiore al 25% anche a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Chi avesse già presentato domanda entro la scadenza di giugno, non dovrà inviarla nuovamente.

Ai sensi del decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile del 13 luglio 2022 e successiva deliberazione regionale dell’8 agosto, l’Unione di Comuni Montani Appennino P.se ha approvato la riapertura del bando, ampliando il tetto Isee a 35.000 euro, qualora il richiedente possa documentare una riduzione del reddito superiore al 25% rispetto allo scorso anno.
Requisiti.
 Per la partecipazione occorre essere residenti in uno dei comuni dell’Unione; avere la residenza anagrafica nell’alloggio per il quale si richiede il contributo; avere un regolare contratto di locazione e un’attestazione Isee non superiore a 35.000 euro, fermo restando il valore Ise non superiore a 29.545,98 euro. La riduzione del reddito dovrà essere documentata tramite presentazione di “Isee corrente” o, in alternativa, mediante confronto tra le dichiarazioni dei redditi presentate nell’anno 2022 e nell’anno 2021.
Tutti i requisiti e le condizioni di partecipazione sono meglio specificati nell’avviso.

Schema Bando Allegato A
Schema Domanda Allegato B