Open fiber - attivazione fibra internet nel Comune di Sambuca pistoiese
Presso la sede della Regione Toscana a Palazzo Strozzi Sacrati (Firenze), si è tenuto un incontro con Open Fiber, con lo scopo di fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori per la Banda Ultra Larga (BUL) nel Comune di Sambuca Pistoiese.
All'incontro, promosso dall'Assessore a Infrastrutture digitali e Innovazione Stefano Ciuoffo, hanno partecipato per Open Fiber Claudio Cardarelli, Regional Manager Toscana, Luca Moretti, Responsabile dell'area Sambuca Pistoiese, Luca Borrelli, Relazioni Esterne; per il Comune di Sambuca il sindaco Marco Breschi e la consigliera Marina Stocchi; per la Regione Toscana Riccardo Trallori, Responsabile della Segreteria organo politico.
La riunione ha permesso di fare chiarezza su progetti ed investimenti che riguardano il territorio di Sambuca, e soprattutto di definire le prossime tappe:
1. Il progetto 'Piano BUL (Banda Ultra Larga) Aree Bianche' prevede la copertura di 875 Unità Immobiliari (UI) con la tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che collega con la fibra ottica i POP (Point of Presence), siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali. Nel Comune di Sambuca Pistoiese la rete è stata già completata e collaudata secondo le regole della Concessione fra Open Fiber e Infratel Italia nell'ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL). Per attivare i servizi servono però ulteriori collegamenti ad una o più reti nazionali (back-hauling). La realizzazione di questi collegamenti non è prevista dalla Concessione di cui sopra. Tuttavia Open Fiber, proprio per facilitare la diffusione dei servizi BUL ai clienti finali, cioè cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni, ha predisposto un investimento aggiuntivo per realizzare il collegamento di backhauling per il Comune di Sambuca. Ciò faciliterà la commercializzazione dei servizi da parte degli operatori di telecomunicazioni che non dovranno realizzare il proprio backhauling. Data prevista per il completamento del backhauling (vale a dire: quando i clienti finali potranno attivare la fibra): LUGLIO 2025. Si veda a questo link per un aggiornamento sullo stato di avanzamento https://openfiber.it/piano-copertura/stato-dei-lavori/
2. Il progetto 'Piano Italia a 1 Giga', finanziato dal PNRR, ha invece l'obiettivo di rendere disponibile la tecnologia di fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) alle UI attualmente coperte da tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet). Nel Comune di Sambuca si tratta di 1235 numeri civici. Open Fiber prevede di coprire il territorio del nostro Comune entro LUGLIO 2026.
3. Copertura FWA (Fixed Wireless Access). FWA è un sistema di trasmissione dati che prevede l'uso di una rete mista, formata in parte da una rete cablata in fibra ottica e in parte da una rete che sfrutta le frequenze radio. Attualmente nel territorio del Comune (dati aggiornati al 31 luglio 2024) Open Fiber ha già coperto 100 Unità Immobiliari (UI) per il servizio FWA, erogato attraverso l'operatore Eolo. I cittadini possono verificare la copertura FWA a questo link: https://www.eolo.it/verifica-copertura/