Estratto atto di nascita

Ultima modifica 10 agosto 2024
Oggetto della prestazione

Riassunto dell'atto originale contenente l'indicazione del registro dal quale l'estratto viene desunto, nonché dell'anno e del Comune a cui il registro stesso appartiene, le generalità dell'interessato, l'ora e il luogo di nascita.
Oltre ai predetti elementi sono riportate le eventuali annotazioni riguardanti: apertura di tutela, nomina di tutore o curatore, matrimonio, divorzio, cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, interdizione, acquisto o perdita della cittadinanza italiana, morte presunta, morte.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Può fare richiesta chiunque, maggiore di età, conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato.

Modalità di richiesta

La richiesta si può fare in qualunque momento:
- verbale, se riferita al soggetto richiedente
- scritta, se riferita a soggetti diversi dal richiedente, utilizzando l'apposito modello qui scaricabile (doc - pdf) e disponibile presso l'Ufficio Stato Civile

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Il rilascio é immediato.

Attenzione: L'estratto riassunto può essere rilasciato solo se l'atto di nascita è registrato nel Comune di Sambuca Pistoiese e precisamente nei seguenti casi:
- Se la nascita è stata dichiarata all'Ufficiale dello Stato Civile di Sambuca P.se
- Se al momento della nascita la madre era residente a Sambuca P.se
- Se la nascita è avvenuta all'estero e l'atto è stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Sambuca P.se (nota: l'atto viene trascritto se almeno uno dei genitori è residente o iscritto all'A.I.R.E. di Sambuca P.se al momento della nascita del figlio oppure se gli ascendenti sono nati in Sambuca P.se)

Documentazione da presentare

Può essere richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento.

Contributi a carico dell'utente

Nessun contributo

Eventuali note per l'utente

Non è più necessario recarsi in Comune se il certificato è da presentare a una Pubblica Amministrazione, a gestori o esercenti di Pubblici Servizi ed ai privati che vi acconsentono; il cittadino può avvalersi dell'AUTOCERTIFICAZIONE (Modello doc - pdf scaricabile qui)

Validità
La validità è di sei mesi. Se allo scadere di questi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autentica di firma, ne di apporla in presenza del richiedente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i gestori o esercenti di pubblici servizi (Publiacqua, Telecom, ecc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Reclami, ricorsi e opposizioni
Reclami possono essere presentati per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere od i diritti che si ritengono violati.

Avverso il provvedimento conclusivo può essere proposto ricorso al Prefetto.

Aggiornata agosto 2024

Leggi e norme di riferimento

- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 - testo unico sulla documentazione amministrativa
- D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 - ordinamento dello stato civile

Referenti Noemi Mazzoni- Bertacci Lucia
Responsabile del procedimento Dott. Viola Fini