Autorizzazione paesaggistica

Ultima modifica 5 aprile 2024

SI COMUNICA CHE DAL 1 OTTOBRE 2019, LE PRATICHE INERENTI LE PROCEDURE PER RICHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA, DOVRANNO ESSERE PRESENTATE, AI SENSI DELLA DELIBERA DI G.M. N. 72 DEL 10.09.2019, ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE, PROVVEDENDO AD ACCEDERE PREVENTIVAMENTE MEDIANTE COLLEGAMENTO ALL'APPOSITA SEZIONE DEL PORTALE ON-LINE DELL'ENTE  cliccando qui

In caso contrario l'istanza è IMPROCEDIBILE e la comunicazione e/o Scia priva di ogni efficacia.

SI PRECISA CHE LE PRATICHE DI COMPETENZA SOPRA INDICATE PERVENUTE PRIMA DELLA DATA DEL 01.10.2019. SEGUIRANNO IL VECCHIO ITER AMMINISTRATIVO E NON DOVRANNO ESSERE PRESENTATE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE

OGGETTO DELLA PRESTAZIONE

Sono soggetti ad Autorizzazione Paesaggistica tutti gli interventi edilizi che ricadono nelle aree soggette al vincolo paesaggistico.
Il Comune, accertata la conformità paesaggistica dell'intervento ed acquisito il parere della Commissione per il Paesaggio (solo per le Autorizzazioni paesaggistiche di tipo ordinario e per le Autorizzazioni paesaggistiche postume), presso l'Unione di Comuni Appennino Pistoiese (Responsabile arch. Paolo Massaini (0573/621294 - email: procedimentivincolo@ucap.it) entro quaranta giorni dalla ricezione dell'istanza trasmette al Soprintendente la documentazione presentata dall'interessato, accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa nonché dando comunicazione all'interessato dell'inizio del procedimento.
Il Soprintendente rende il parere con i modi e nei tempi di cui al comma 8 dell'articolo 146 del D.Lgs 42/04.
L'Autorizzazione è rilasciata dal Comune e costituisce atto distinto e presupposto del permesso di costruire o degli altri titoli legittimanti l'intervento edilizio. I lavori non possono essere iniziati in difetto di essa.

MODALITA' DI RICHIESTA

La richiesta di Autorizzazione Paesaggistica deve essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo esclusivamente dal 01/10/2019 tramite il portale on-line, vedi sopra.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

La richiesta di Autorizzazione paesaggistica dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • richiesta di Autorizzazione paesaggistica ordinaria o semplificata (marca da bollo valore legale);
  • relazione paesaggistica redatta in conformità con quanto previsto dal DPCM 12/12/05 (relazione semplificata nei casi di interventi di lieve entità indicati all'allegato B del DPR 31/2017);
  • elaborati grafici progettuali e documentazione fotografica;
  • attestazione del versamento di € 51,65 per diritti di segreteria esclusivamente tramite PagoPA.

LEGGI E NORME DI RIFERIMENTO

APERTURA AL PUBBLICO

esclusivamente su appuntamento

Responsabile del procedimento: Ing. Valentina Vitali Tel. 0573-893716 interno 6

Responsabile adozione atto finale: Arch. Francesco COPIA Tel. 0573-893716 interno 5

MODULISTICA

Una volta avuto accesso al portale on-line comunale (accesso con SPID o CIE o CNS) si dovrà procedere a  SCARICARE LA MODULISTICA DA QUESTA PAGINA DEL SITO COMUNALE e poi una volta compilata procedere con AVVIA PROCEDIMENTO SUE  cliccando qui

E’ possibile poi successivamente alla presentazione anche CONSULTARE LO STATO DEI TUOI PROCEDIMENTI SUE cliccando qui

ELENCHI AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE RILASCIATE