Certificato cumulativo o contestuale

Ultima modifica 19 gennaio 2024
Oggetto della prestazione

CERTIFICATO RAGGRUPPANTE IN UN UNICO ATTO UNA DIVERSA QUANTITA' DI CERTIFICATI

Le tipologie dei certificati contestuali più comuni sono:

  • residenza e stato di famiglia
  • residenza e cittadinanza
  • cittadinanza e stato di famiglia
  • residenza, cittadinanza e stato libero (per uso matrimonio)
  • nascita, residenza, stato civile, esistenza in vita, cittadinanza, diritti politici, stato di famiglia
Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Può fare richiesta chiunque, maggiore di età, conosca i dati anagrafici della persona residente a Sambuca P.se cui si riferisce il certificato.

Modalità di richiesta

La richiesta si può fare in qualunque momento:
- verbale, se riferita al soggetto richiedente
- scritta, se riferita a soggetti diversi dal richiedente, utilizzando l'apposito modello qui scaricabile (doc - pdf) e disponibile presso l'Ufficio Anagrafe

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Rilascio immediato.

Documentazione da presentare

Può essere richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento.

Contributi a carico dell'utente

 €. 0,52 per diritti di segreteria e €. 16,00 per imposta di bollo (D.P.R. 642/72 Tab.A e B). Detta imposta può essere assolta applicando apposita marca da acquistare dall'utente.

Eventuali note per l'utente

Non è più necessario recarsi in Comune se il certificato è da presentare a una Pubblica Amministrazione, a gestori o esercenti di Pubblici Servizi ed ai privati che vi acconsentono; il cittadino può avvalersi dell'AUTOCERTIFICAZIONE (Modello doc - pdf scaricabile qui)

Validità                                                            
La validità è di sei mesi.

Reclami, ricorsi e opposizioni
Reclami possono essere presentati per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere od i diritti che si ritengono violati.

Avverso il provvedimento conclusivo può essere proposto ricorso giurisdizionale innanzi al T.A.R. entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento stesso, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla comunicazione del provvedimento.

Aggiornata al GENNAIO 2024

Leggi e norme di riferimento

- Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
- D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 - testo unico sulla documentazione amministrativa

Referenti Mazzoni Noemi
Responsabile del procedimento Dott Viola Fini