Consultazione e rilascio copie liste elettorali

Ultima modifica 12 gennaio 2024
Oggetto della prestazione

Le liste elettorali, che sono generali o sezionali, contengono i nominativi ed i dati di tutti i cittadini del Comune che godono dei diritti politici.
E' possibile consultare le liste elettorali, ai soli fini connessi alla disciplina di elettorato attivo e passivo, per finalità di studi, di ricerca statistica, scientifica o storica, a carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo diffuso.
Per le stesse finalità, è anche possibile ottenere il rilascio di copie delle liste elettorali, sia generali che sezionali, su supporto cartaceo, informatico o su etichetta.

Modalità di richiesta

Domanda in carta semplice completa delle generalità del richiedente nonché indicazione del gruppo politico di riferimento ovvero dell'Ente/Istituto per cui si effettua la ricerca e/o studio.
Vedi Modello per richiesta in formato DOC, in formato PDF in allegato.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

30 giorni.

Documentazione da presentare

E' richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento.

Contributi a carico dell'utente

La consultazione é gratuita.
Il rilascio delle copie é subordinato al pagamento delle tariffe appositamente stabilite.

Eventuali note per l'utente

Reclami, ricorsi e opposizioni
Reclami possono essere presentati per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere od i diritti che si ritengono violati.

ultimo aggiornamento gennaio 2024

Leggi e norme di riferimento

- D.P.R. n. 223/1967 e sucessive modificazioni
- D.Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni