CILA - per interventi di edilizia libera con asseverazione del progettista / CILA - SUPERBONUS

Ultima modifica 7 agosto 2021

SI COMUNICA CHE DAL 1 OTTOBRE 2019, LE PRATICHE INERENTI LA C.I.L.A., DOVRANNO ESSERE PRESENTATE, AI SENSI DELLA DELIBERA DI G.M. N. 72 DEL 10.09.2019, ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE, PROVVEDENDO AD ACCREDITARSI PREVENTIVAMENTE MEDIANTE COLLEGAMENTO ALL'APPOSITA SEZIONE DEL SITO ISTITUZIONALE DELL'ENTE cliccando qui

In caso contrario l'istanza è IMPROCEDIBILE e la comunicazione e/o Scia priva di ogni efficacia.

SI PRECISA CHE LE PRATICHE DI COMPETENZA SOPRA INDICATE PERVENUTE PRIMA DELLA DATA DEL 01.10.2019. SEGUIRANNO IL VECCHIO ITER AMMINISTRATIVO E NON DOVRANNO ESSERE PRESENTATE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE

Oggetto della prestazione

Attività edilizia libera con obbligo di comunicazione (C.I.L.A.) con asseverazione del progettista art 136 comma 4 L.R. n. 65/2014

Il richiedente deve avente titolo di proprietà o rappresentare legalmente il soggetto proprietario dell'immobile oggetto dell'intervento.

Eventuali altri uffici coinvolti nell'erogazione del servizio

La comunicazione di attività libera con obbligo di comunicazione con asseverazione del progettista dovrà essere presentata dal 01/10/2019 esclusivamente  tramite il portale on-line, vedi sopra.

Per informazione tecniche rivolgersi all' Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata - Piazza S. Pertini 1 - 51020 -  Taviano - Sambuca Pistoiese (PT) (Ultimo Piano) esclusivamente nei seguenti giorni:

• Mercoledì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e Sabato, dalle ore 10,00 alle 13,00
  • Telefono 0573 - 893716 interno 5 - fax 0573 - 893737
  • e-mail urbanistica@comune.sambuca.pt.it
Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Prima dell'effettivo inizio dei lavori, il proprietario, o chi ne abbia titolo, deve presentare una comunicazione accompagnata dalla documentazione riportata nel modello.

Modalità di richiesta

La comunicazione di manutenzione attività libera con obbligo di comunicazione con asseverazione del progettista dovrà essere redatta utilizzando l' apposito modello con gli allegati indicati nello stesso e corredata dall'attestazione di versamento dei diritti di segreteria come da tabella Scarica il file allegato, precisando che il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite pagoPA, nonchè della documentazione sotto citata.

Tempi di erogazione del servizio

ll termine iniziale per l'esecuzione dei lavori decorrerà dal giorno indicato dall'interessato nella comunicazione di inizio lavori.

Modulistica

La comunicazione di manutenzione attività libera con obbligo di comunicazione con asseverazione del progettista dovrà essere redatta utilizzando l' apposito modello con gli allegati indicati nello stesso e corredata dall'attestazione di versamento dei diritti di segreteria come da tabella  Scarica il file allegato, precisando che il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite pagoPA, nonchè della documentazione sotto citata.

La modulistica da utilizzare sono i moduli approvati dalla Giunta della Regione Toscana e successivi decreti dirigenziali nella sua ultima versione, raggiungibile al seguente link, con cui sono stati approvati i moduli unici regionali in materia di attività edilizia, come da accordi tra Governo, regioni ed Enti Locali.

1) Modulo di Comunicazione di inizio attività asseverata per interventi in edilizia libera (CILA) +  Allegato Soggetti Coinvolti (tutti obbligatori solo se trattasi di CILA SENZA Superbonus)

2) Modulo di Comunicazione di inizio attività asseverata per interventi in edilizia libera (CILA - SUPERBONUS) +  Allegato Soggetti Coinvolti (tutti obbligatori solo se trattasi di CILA - SUPERBONUS)

3) Procura speciale SUE (obbligatorio dal 01/10/2019 nei casi dovuti)

4) Elaborati relativi al superamento delle barriere architettoniche (DPGR n. 41/R del 29/07/2009) (allegare solo nei casi dovuti)

5) Elaborato Tecnico della copertura (DPGR n°75/R del 18/12/2013) (allegare solo nei casi dovuti)

6) Dichiarazione SITO ZSC Tre Limentre Reno (allegare solo nei casi dovuti)

7) Terre e rocce da scavo (allegare solo nei casi dovuti)

8) Modulo di Comunicazione di fine lavori (facoltativo da produrre a fine lavori)

E’ possibile poi successivamente alla presentazione anche CONSULTARE LO STATO DEI TUOI PROCEDIMENTI SUE cliccando qui

Contributi a carico dell'utente

La comunicazione di manutenzione attività libera con obbligo di comunicazione con asseverazione del progettista dovrà essere redatta utilizzando l' apposito modello con gli allegati indicati nello stesso e corredata dall'attestazione di versamento dei diritti di segreteria come da tabella  Scarica il file allegato, precisando che il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite pagoPA.

Eventuali note per l'utente

Il termine iniziale per l'esecuzione dei lavori decorrerà dal giorno indicato dall'interessato nella comunicazione di inizio lavori.

La legge non prevede l'obbligo della presentazione della comunicazione di fine lavori, anche se si consiglia la presentazione.

Sanzione per ritardata od omessa comunicazione di inizio lavori

Ai sensi dell'art. 6 comma 7 D.P.R. 380/2001 la mancata comunicazione dell'inizio dei lavori comporta una sanzione pecuniaria pari a € 1.000,00. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l'intervento è in corso di esecuzione, precisando che il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite pagoPA.

Leggi e norme di riferimento

• Responsabile: Francesco Arch. Copia
  • Sede: Piazza Sandro Pertini n. 1 - località Taviano - 51020 Sambuca P.se (PT)
  • Recapiti telefonici: Tel. 0573 893716 interno 5 - Fax 0573 893737