Segnalazione Certificata di inizio attività (S.C.I.A.) / S.C.I.A. in sanatoria

Ultima modifica 6 agosto 2021
   

SI COMUNICA CHE DAL 1 OTTOBRE 2019, LE PRATICHE INERENTI LA S.C.I.A., DOVRANNO ESSERE PRESENTATE, AI SENSI DELLA DELIBERA DI G.M. N. 72 DEL 10.09.2019, ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE, PROVVEDENDO AD ACCREDITARSI PREVENTIVAMENTE MEDIANTE COLLEGAMENTO ALL'APPOSITA SEZIONE DEL SITO ISTITUZIONALE DELL'ENTE cliccando qui

In caso contrario l'istanza è IMPROCEDIBILE e la comunicazione e/o Scia priva di ogni efficacia.

SI PRECISA CHE LE PRATICHE DI COMPETENZA SOPRA INDICATE PERVENUTE PRIMA DELLA DATA DEL 01.10.2019. SEGUIRANNO IL VECCHIO ITER AMMINISTRATIVO E NON DOVRANNO ESSERE PRESENTATE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE

Oggetto della prestazione  

SEGNALAZIONE DI INIZIO ATTIVITA' / SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE / S.C.I.A. IN SANATORIA ai sensi art. 145 della L.R. n. 65/2014 - art. 19, 19-bis Legge n. 241/1990 ed artt. 5, 6 e 7 del D.P.R. n. 160/2010

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente  

Avente titolo di proprietà o rappresentare legalmente il soggetto proprietario dell'immobile oggetto dell'intervento.

Modalità di richiesta  

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività dovrà essere inoltrata dal 01/10/2019 esclusivamente tramite il portale on-line, vedi sopra.

Per informazioni tecniche rivolgersi all'Ufficio Edilizia Privata - Piazza del Comune, Taviano - 51020 Sambuca Pistoieseata - 3 piano del Palazzo Comunal, nei giorni di apertura al pubblico il mercoledì dalle ore 11 alle ore 13,00 ed il sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Modalità e tempi di erogazione del servizio  

I lavori potranno avere inizio dalla data di presentazione al Comune di Sambuca Pistoiese della Segnalazione Certificata di Inizio Attività in caso di SCIA completa di tutti gli eventuali atti di assenso comunque denominati necessari per l'intervento edilizio, IN CASO CONTRARIO l'interessato può dare inizio dei lavori solo dopo la comunicazione dal Comune dell'avvenuta acquisizione dei medesimi atti di assenso o dell'esito positivo della conferenza dei servizi di cui al comma 1 dell'art. 147 della L.R. n° 65/14.

Modulistica  

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività  dovrà essere presentata utilizzando gli appositi modelli con gli allegati indicati negli stessi. La stessa dovrà essere corredata dall'attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari ad €. 110,00 da effettuare esclusivamente tramite pagoPA.
La modulistica da utilizzare sono i moduli approvati dalla Giunta della Regione Toscana con delibere e successivi decreti dirigenziali nella sua ultima versione  raggiungibile al seguente link, con cui sono stati approvati i moduli unici regionali in materia di attività edilizia, come da accordi tra Governo, regioni ed Enti Locali.

1) Modulo di SCIA edilizia + Allegato Soggetti Coinvolti Relazione di asseverazione SCIA edilizia (obbligatori solo se trattasi di SCIA edilizia)

2) Modulo di SCIA edilizia alternativa al Permesso di Costruire + Allegato Soggetti Coinvolti Relazione di asseverazione SCIA edilizia alternativa al Permesso di Costruire (obbligatori solo se trattasi SCIA edilizia alternativa al Permesso di Costruire)

3) Procura speciale SUE (obbligatorio dal 01/10/2019 nei casi dovuti)

4) Elaborati relativi al superamento delle barriere architettoniche (DPGR n. 41/R del 29/07/2009) (allegare solo nei casi dovuti)

5) Elaborato Tecnico della copertura (DPGR n. 75/R del 18/12/2013) (allegare solo nei casi dovuti)

6) Dichiarazione SITO ZSC Tre Limentre Reno (allegare solo nei casi dovuti)

7) Terre e rocce da scavo (allegare solo nei casi dovuti)

8) Modulo di Comunicazione di fine lavori (produrre a fine lavori)

9) Deposito variante art.143 L.R. 65/2014 (variante finale allegare solo nei casi dovuti)

Una volta accreditati dal sistema ed in possesso del NOME UTENTE e della PASSWORD si dovrà procedere a  SCARICARE LA MODULISTICA DA QUESTA PAGINA DEL SITO COMUNALE e poi una volta compilata procedere con AVVIA PROCEDIMENTO SUE  cliccando qui

E’ possibile poi successivamente alla presentazione anche CONSULTARE LO STATO DEI TUOI PROCEDIMENTI SUE cliccando qui

Contributi a carico dell'utente  

Ricevuta del versamento dei Diritti di Segreteria pari ad € 110,00 oltre nei soli casi di incrementi di superfici e/o cambio d'uso di €/mq 3,00 fino ad un massimo di € 516,00 (da effettuare esclusivamente tramite pagoPA)

Leggi e norme di riferimento  
 
  • Responsabile: Francesco Arch. Copia
  • Sede: Piazza Sandro Pertini n. 1 - località Taviano - 51020 Sambuca P.se (PT)
  • Recapiti telefonici: Tel. 0573 893716 interno 5 - Fax 0573 893737
  • Apertura al pubblico:  Mercoledì dalle ore 11 alle ore 13, Sabato dalle ore 10 alle ore 13
  • Responsabile del Procedimento: Arch. Francesco COPIA Tel. 0573/893716 interno 5