Certificato di destinazione urbanistica

Ultima modifica 22 gennaio 2024
   

SI COMUNICA CHE DAL 1 OTTOBRE 2019, LE PRATICHE INERENTI LA RICHIESTA DI CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA, DOVRANNO ESSERE PRESENTATE, AI SENSI DELLA DELIBERA DI G.M. N. 72 DEL 10.09.2019, ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE, PROVVEDENDO AD ACCEDERE PREVENTIVAMENTE MEDIANTE COLLEGAMENTO ALL'APPOSITA SEZIONE DEL PORTALE ON-LINE DELL'ENTE  cliccando qui

In caso contrario l'istanza è IMPROCEDIBILE e la comunicazione e/o Scia priva di ogni efficacia.

SI PRECISA CHE LE PRATICHE DI COMPETENZA SOPRA INDICATE PERVENUTE PRIMA DELLA DATA DEL 01.10.2019. SEGUIRANNO IL VECCHIO ITER AMMINISTRATIVO E NON DOVRANNO ESSERE PRESENTATE TRAMITE IL PORTALE ON-LINE

Oggetto della prestazione  

Certificato di destinazione urbanistica ai sensi dell'art. 30 comma 3 D.P.R. 380/2001.

Modalità di richiesta  

La richiesta di certificato di destinazione urbanistica completa di tutti gli allegati dovrà essere presentata dal 01/10/2019 esclusivamente tramite il portale on-line vedi sopra.

Per informazione tecniche rivolgersi all'Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata - Piazza S. Pertini 1 - 51020 -  Taviano - Sambuca Pistoiese (PT) (Ultimo Piano) - esclusivamente su appuntamento

Modalità e tempi di erogazione del servizio  

Il certificato che verrà inviato esclusivamente tramite PEC è rilasciato ai sensi dell'art. 30 comma 3 D.P.R. 380/2001 entro 30 giorni dalla presentazione e conserva efficacia per un anno dalla data del rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

In caso di richiesta urgente il certificato verrà rilasciato entro 15 giorni.

Documentazione da presentare  

MODULISTICA

Al modulo  di cui sopra deve essere allegato:

  • due marche da bollo da Euro 16,00 cadauna da apporre entrambe sul modulo per la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo;
  • estratto della mappa catastale con evidenziate le particelle interessate;
  • estratto della tavola grafica (A o B o C oppure da 1 a 4) del Piano Operativo con evidenziato le particelle interessate;
  • bollettino di versamento dei diritti di segreteria pari a euro 51,65 (consegna normale 30 giorni) ed € 81,65 (consegna urgente 15 giorni) esclusivamente tramite pagoPA

SI PRECISA CHE NEL CASO IN CUI NON VENGANO ALLEGATI GLI ESTRATTI COME RICHIESTO, NON SARÀ POSSIBILE RILASCIARE IL CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA.

Per la ricerca delle tavole grafiche (A o B o C oppure da 1 a 4) del Piano Operativo si indica il link ove reperire dette tavole: Approvazione del piano operativo. Per facilitare la ricerca della zona di interesse all'interno delle tavole grafiche del Regolamento Urbanistico approvato e del Piano Operativo adottato, si consiglia inoltre di utilizzare il portale della Regione Toscana (gratuito) di Geoscopio al seguente link: http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/beniculturaliedelpaesaggio.html ove è possibile sovrapporre la mappa catastale - vedi la cartella denominata CATASTO (fonte AdE) con la carta CTR - vedi la cartella denominata CARTOGRAFIA (la stessa carta posta come base per le tavole grafiche del Piano Operativo) e quindi poi facilmente sarà possibile individuare la stessa zona d'interesse all'interno delle tavole grafiche del Piano Operativo.

Una volta avuto accesso al portale on-line comunale (accesso con SPID o CIE o CNS) si dovrà procedere a  SCARICARE LA MODULISTICA DA QUESTA PAGINA DEL SITO COMUNALE e poi una volta compilata procedere con AVVIA PROCEDIMENTO SUE  cliccando qui

E’ possibile poi successivamente alla presentazione anche CONSULTARE LO STATO DEI TUOI PROCEDIMENTI SUE cliccando qui

Contributi a carico dell'utente  

Alla richiesta di certificato di destinazione urbanistica, debitamente firmata, deve essere allegato bollettino di versamento dei diritti di segreteria pari a euro 51,65 (consegna normale 30 giorni) ed € 81,65 (consegna urgente 15 giorni) esclusivamente tramite tramite pagoPA

Eventuali note per l'utente  

Reclami possono essere presentati per scritto indirizzandoli al Sindaco e al Responsabile del Procedimento specificando in modo chiaro le ragioni che si intendono far valere od i diritti che si ritengono violati.

Leggi e norme di riferimento  

Si fa presente che ai sensi dell’art. 15 della legge 183/2011, che ha modificato l’art. 40 del D.P.R. n. 445/2000, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati. Nei rapporti con gli organi della p.a. e gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del citato D.P.R.

La richiesta di certificazione deve essere bollata così come il certificato che viene rilasciato, anche se per uso successione, come da parere dell'Agenzia delle Entrate (vedi Consulenza giuridica n. 906-2/2012 del 14/03/2013)

Responsabile del procedimento  
  • Responsabile: Francesco Arch. Copia
  • Sede: Piazza Sandro Pertini n. 1 - località Taviano - 51020 Sambuca P.se (PT)
  • Recapiti telefonici: Tel. 0573 893716 interno 5 - Fax 0573 893737
  • Apertura al pubblico:  esclusivamente tramite appuntamento
  • Responsabile del Procedimento: Arch. Francesco COPIA Tel. 0573/893716 interno 5
  • Responsabile adozione atto finale: Arch. Francesco COPIA Tel. 0573/893716 interno 5
  • Responsabile Titolare del Potere Sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento: Segretario Comunale - Tel. 0573/893716 segretario@comune.sambuca.pt.it